Tintometro a colorazione ad umido delle barbottine ceramiche
Il tintometro per barbottine ceramiche realizzato da Bluengineering srl si basa su un sistema di dosaggio batch dei diversi coloranti liquidi, che vengono dosati in tempo reale e mischiati fra loro al fine di preparare il “mix-color” personalizzato che poi sarà stoccato in una apposita vasca. Questo mix-color viene poi prelevato e dosato in modo continuo assieme alla barbottina base, ed eventualmente ai fanghi di recupero, nella vasca di alimentazione dell’atomizzatore. Il dosaggio continuo avviene con controllo delle masse e delle densità, secco su secco.
Colorazione a secco degli atomizzati ceramici
Fin dalla sua nascita Bluengineering srl ha proposto un sistema di colorazione a secco degli atomizzati innovativo e molto performante, basato sulla fornitura di una automazione molto efficiente e su macchine di processo appositamente studiate e sviluppate per rendere semplice e preciso il dosaggio dei coloranti in polvere, l’omogeneizzazione di quest’ultimi nella base atomizzata da colorare, la gestione e la pulizia del processo produttivo. Il successo ottenuto è facilmente verificabile dal numero degli impianti ad oggi realizzati.
Guarda le nostre referenze »
Microdosatori ponderali
Bluengineering è esclusivista per il settore ceramico dei microdosatori Brabender. Interamente realizzati in acciaio inox AISI 304 lucidato, questi microdosatori permettono alte performance di dosaggio anche con prodotti difficili e poco scorrevoli.

Le caratteristiche:
  • Coclea a spirale con attivatori, diametro da definire
  • Camera di estrazione in PU a pareti flessibili, capacità 10 litri
  • Tramoggia di contenimento prodotto con capacità 50 litri, trapezoidale, in acciaio inox lucidato
  • Coperchio con flangia libera e bocchello di sfiato
  • Motore SEW, c.a. 0.37 KW, IP 55, classe F
  • Azionamento con inverter vettoriale Omron
  • Bilancia a piatto di pesatura, in acciaio inox lucidato
  • Strumento lettura peso a microprocessore, 60.000 divisioni, bus RS485
  • Dosaggio gestito direttamente da PLC Omron, serie CS1 o CJM1
Mescolatori omogeneizzatori
Bluengineering srl fornisce mescolatori a pale speciali progettati appositamente per la colorazione a secco dell'atomizzato ceramico. Realizzati interamente in acciaio inox, questi mescolatori sono in grado di fornire elevate portate orarie, pur rimanendo di dimensioni contenute.

Caratteristiche tecniche:
  • Capacità geometrica totale: 450 lt
  • Produzione: fino a 18.000 Kg/h
  • Tempo di mescolazione stimato: da 0,5 a 1,0 min
  • Potenza totale installata: 7,5 Kw
  • Camera interna realizzata con camicia antiusura estraibile
Nastri pesatori
Bluengineering srl fornisce nastri pesatori innovativi, basati sulla tecnologia di controllo mediante PLC. Affidando a un PLC il controllo elettronico del nastro pesatore, invece che ad una centralina dedicata, si ottiene un'architettura generale dell'automazione notevolmente più semplice e flessibile.
Sfruttando la capacità nativa dei moderni PLC a comunicare fra loro o con altri dispositivi remoti tramite diversi bus di campo, i nastri pesatori Bluengineering diventano vere e proprie unità di dosaggio “intelligenti” remotate lungo l’impianto rispetto al quadro elettrico principale di controllo.
Questo principio permette di dotare il nastro pesatore di motorizzazione brushless, molto performante in termini di range e controllo di velocità, ma poco adatta ad essere configurata con lunghi tratti di cavo tra motore ed azionamento. In questo caso i nastri pesatori attrezzati con motori brushless Omron Sigma-II sono progettati in modo da poter alloggiare al loro interno il piccolo quadro elettrico che contiene l’azionamento, il filtro antidisturbo e la necessarie protezioni. Il PLC, collegato su bus Devicenet agli azionamenti dei motori brushless, può quindi controllare il dosaggio agendo direttamente sulla velocità di rotazione del motore e quindi sulla portata oraria delle polveri estratte.
Il sistema così realizzato risulta nel complesso più economico e flessibile, garantendo la possibilità di gestire partenze praticamente “in set” e assicurando un'ottima precisione di dosaggio.
Cabine svuota big-bag
Il colorante in polvere viene oggi sempre più spesso fornito in big-bags da 500 Kg. Per questa ragione abbiamo realizzato una cabina svuota big-bags, con paratie anti-inquinamento, in grado di ospitare nel suo telaio superiore il big-bags con il colorante in polvere, e nella parte inferiore il propulsore pneumatico. La macchina è dotata di palette di scuotimento del saccone, ed è progettata tenendo in considerazione la possibilità del cambio saccone, anche se solo parzialmente svuotato, in modo veloce ed efficiente.
Refill diverter
Nei processi di colorazione e a secco degli atomizzati ceramici riveste particolare importanza la ricarica automatica degli ossidi coloranti in polvere.
Bluengineering srl ha da sempre sostenuto vantaggioso realizzare questi sistemi di ricarica utilizzando trasporti pneumatici in fase densa, piuttosto che sistemi a depressione. Il Refill Diverter è stato appositamente progettato e realizzato per poter alimentare da un unico propulsore pneumatico due ed anche tre differenti microdosatori, con un notevole risparmio di costi e spazio fisico nel caso che in uno stesso reparto produttivo siano presenti più processi di colorazione a secco degli atomizzati.
Sistemi di preparazione impasti per produzione smalti
Questo sistema consiste in una bilancia mobile su rotaia, che si sposta automaticamente e in funzione della formula impostata, in diverse stazioni di riempimento dove un estrattore a doppia coclea provvede ad estrarre da un big-bag un determinato componente. Una volta caricati tutti i componenti presenti nella formula, ovviamente nelle quantità indicate, la bilancia raggiunge un’ultima stazione per eventuali additivi da aggiungere manualmente (se previsti in formula) per poi scaricare la tramoggia inforcabile, contenente l’impasto, su di una rulliera di prelevamento. Tramite il carrello elevatore la tramoggia viene posizionata sul mulino di macinazione ed aperta tramite valvola manuale, per scaricare l’impasto all’interno del mulino. Le tramogge inforcabili sono fornite nel numero richiesto, in modo da permettere di prepararle fuori linea ed utilizzarle quando necessario.
Color Jet
Macchina per il dosaggio di coloranti liquidi ad alta pressione (30 bar), direttamente nella tubazione di alimentazione dell’atomizzatore.
Può servire per produrre prodotti “pepe e sale” fino a 4 colori, in modo diretto all’interno dell’atomizzatore, oppure per produrre tinte unite.
Quadri elettrici
Bluengineering srl progetta e fornisce quadri elettrici di ogni tipo, utilizzando apparecchiature e componenti standard, facilmente reperibili sul mercato e di primarie case costruttrici.
Ingegneria
Bluengineering srl è in grado di progettare e fornire impianti automatici completi di trasporto, dosaggio e stoccaggio di polveri atomizzate e barbottine ceramiche, a partire dalla ingegneria di progetto, sia meccanica che elettrica.
Diverse aziende del settore ceramico si sono avvalse della professionalità dei tecnici di Bluengineering srl per realizzare studi di progetti in formato Autocad®, di impianti completi e di ampliamenti di impianti esistenti, in seguito commissionati, totalmente od in parte, a Bluengineering srl stessa.
Software
Bluengineering srl sviluppa e fornisce supervisioni all'avanguardia, sviluppate con tecnologia Microsoft .NET su motore database SQL Server.
I sistemi Bluengineering sono estremamente scalabili e performanti, e sono progettati per la gestione degli archivi su reti locali di stabilimento, con la possibilità di comunicare con sistemi gestionali aziendali.
Sistemi di raccolta dati
BluData è il sistema di raccolta dati innovativo e dinamico nato dall’esperienza pluriennale di Bluengineering nell’ambito della supervisione e del controllo dei processi ceramici.
Un sistema di raccolta dati è un prodotto software articolato e complesso che coinvolge dispositivi e risorse a diversi livelli di astrazione, finalizzato al monitoraggio statistico e in tempo reale del processo produttivo. Interfacciandosi con i sensori e i dispositivi presenti sul campo ed elaborando le informazioni attraverso sofisticati algoritmi di analisi, un sistema di raccolta dati è in grado di fornire un quadro sia istantaneo che ad ampio raggio della realtà produttiva monitorata.
BluData sviluppa e arricchisce questo concetto fornendo una serie di strumenti all’avanguardia per la raccolta, l’analisi e la presentazione dei dati di produzione, studiati appositamente per il processo ceramico.
Il prodotto è personalizzabile ed estendibile ed è progettato per adattarsi completamente alle esigenze di chi lo usa.
Scarica la brochure di BluData »

© 2018 - Bluengineering s.r.l - via Platone 30, 42048 Rubiera (RE) - Sede legale: via A. Moro 9/C, 41012 Carpi (MO) - P.IVA e C.F. 02879750368
Visualizza la nostra Privacy Policy